Caritas Parrocchiale

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia “comunità di fede, preghiera e amore”.

La Caritas parrocchiale è costituita da un gruppo di persone che aiutano il parroco sul piano dell’animazione alla testimonianza della carità.

L’ obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile.

La caritas provvede inoltre ad avvicinare e a coinvolgere nella comunità parrocchiale le persone emarginate o che si sono emarginate a causa delle proprie condizioni sociali.

Persone bisognose di aiuto spirituale che devono essere reinserite nella società civile.

La caritas, avvalendosi di volontari, assiste le famiglie bisognose del proprio quartiere attraverso la distribuzione di viveri, indumenti, ecc , inoltre periodicamente prepara e distribuisce il pranzo agli indigenti della città attraverso la mensa della caritas diocesana.