Carità

La Carità è fondamentale nella vita comunitaria, specchio di quell’Amore che Cristo ha dimostrato sulla Croce. In quest’ambito, non solo ci si cura delle situazioni di bisogno materiale che è presente nel quartiere ma si porta un messaggio concreto di speranza senza la quale la carità verso il prossimo non avrebbe un compimento pieno e completo.

L’amore del prossimo radicato nell’amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l’intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità. Anche la Chiesa in quanto comunità deve praticare l’amore. Conseguenza di ciò è che l’amore ha bisogno anche di organizzazione quale presupposto per un servizio comunitario ordinato. La coscienza di tale compito ha avuto rilevanza costitutiva nella Chiesa fin dai suoi inizi: « Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno » (At 2, 44-45).

Lettera Enciclica “Deus Caritas Est”, Benedetto XVI.

Gruppo Caritas Parrocchiale